Torna al portfolio

Bottaro 1924

Cliente: Bottaro 1924
Anno: 2024
Servizi: Backend, Web
Tecnologie utilizzate
Postgresql
Postgresql
React
React
Django
Django
Soluzione sviluppata
Gestionale verificazioni periodiche e tarature bilance
Link al progetto
Contattaci
Obiettivi del progetto

Nel 2004 Bottaro lab, divisione della Bottaro 1924, diventa la prima azienda bergamasca del settore ad ottenere l’abilitazione alla verificazione periodica di bilance, proseguendo poi nel percorso fino a diventare laboratorio di taratura accreditato. Oggi Bottaro Lab garantisce a migliaia di clienti servizi di verificazioni periodiche, consulenza, analisi ed è accreditato al fine di fornire Certificazioni di campioni di massa e pesi, Verificazione periodica su strumenti con funzione di misura legale e Certificazioni di strumenti per pesare a funzionamento non automatico

Per questo cliente è stato realizzato un software specifico per gestire interventi di taratura e verificazione periodica di strumenti per pesare a funzionamento non automatico, che minimizza i tempi di gestione degli interventi e delle comunicazioni da effettuare a norma di legge.

balance icon
Obiettivo
Gestire interventi di taratura e di verificazione periodica
down icon
Obiettivo
Minimizzare i tempi di gestione di interventi e comunicazioni
Obiettivo
Progettare una soluzione web based, funzionale ed intuitiva
La nostra soluzione
La soluzione, basata sul cloud, digitalizza il processo di gestione degli interventi di taratura e verificazione periodica. E’ un software web based, utilizzabile semplicemente con una connessione internet e un browser, con un’ interfaccia intuitiva e funzionale progettata per gestire al meglio questo tipo di interventi.
Di cosa ci siamo occupati

Il software integra un database ottimizzato per la gestione del parco bilance dei clienti. La gestione dei clienti prevede la possibilità di censire più sedi (unità locali) con tutti i dati anagrafici necessari alla generazione di certificazioni tramite il portale Telemaco.

La stessa cosa avviene per i dati delle bilance, che sono facilmente accessibili e filtrabili sia dal cliente di appartenenza che da un elenco generale di bilance, filtrabile anche rispetto a criteri di scadenza delle verificazioni periodiche.

01
Progettazione del back-end

Il software è basato su un database relazionale progettato ad hoc e su un set di API per l'accesso e la modifica dei dati.

gear

Abbiamo utilizzato Django e Postegresql per implementare le funzioni dedicate a lorem ipsum dolor sit amet.

02
Progettazione del front-end

L'interfaccia utente dell'applicativo è basata su un applicazione web, quindi fruibile tramite l'utilizzo di un browser, senza installazioni in locale.

Icon

Abbiamo utilizzato Javascript e React per implementare le funzioni dedicate a lorem ipsum dolor sit amet.

03
Progettazione della UX e UI

Abbiamo progettato una UX personalizzata per le necessità del cliente, con una interfaccia ottimizzata per il web.

Icon

Abbiamo utilizzato Figma per la progettazione UX e UI

Highlights e risultato finale

Il risultato finale è un software web based con accesso multi-utente che ha consentito di ridurre i tempi di gestione degli interventi di verificazione periodica e taratura fino al 90% rispetto alla gestione precedente. Lo strumento gestisce inoltre un database completo di clienti e parco bilance.

La generazione automatica di documenti e la relativa archiviazione sono un valore aggiunto che, insieme alla funzionalità di esportazione in formato XML per comunicazioni alla Camera di Commercio ha reso possibile una gestione completa di tutta la documentazione degli interventi sulla piattaforma.

bottaro highlight 1
image
Database interventi e conservazione documenti

Tutti gli interventi effettuati, sia di taratura che di verificazione periodica, sono sempre facilmente accessibili nella piattaforma, con tutte le informazioni connesse.

bottaro calendar
Gestione richieste e programmazione interventi

Il sistema consente la gestione delle richieste di verificazione periodica e della programmazione degli interventi, per avere un quadro sempre aggiornato delle scadenze e degli interventi pianificati presso i clienti.

image
Database clienti e bilance

Il software integra un database ottimizzato per la gestione del parco bilance dei clienti. La gestione dei clienti prevede la possibilità di censire più sedi (unità locali) con tutti i dati anagrafici necessari alla generazione di certificazioni tramite il portale Telemaco.

image
Generazione XML Telemaco

Per gli interventi di certificazione periodica è prevista una funzionalità di esportazione in formato XML compatibile con la piattaforma Telemaco, che permette di fatto di minimizzare i tempi delle comunicazioni.